La Storia

La storiaL'associazione Donne per la Solidarietà è nata nel settembre del 2004 dall'incontro di donne accomunate da un medesimo scopo: incidere su realtà locali segnate dalla povertà, avviando processi di sviluppo sostenibile attraverso attività produttive rispettose dell'ambiente e del contesto socio-culturale.

L'associazione ha come scopo la solidarietà sociale, con particolare attenzione alle donne e ai giovani, per promuovere esperienze di economia solidale e modelli di sviluppo volti alla sperimentazione di stili di vita alternativi al modello consumistico.

Dal 2005 Donne per la Solidarietà è impegnata nella diffusione dei temi legati all’ambiente, ai beni comuni ad una cultura di giustizia, solidarietà e pace, potenziando la responsabilità e la partecipazione attiva della società civile anche attraverso la condivisione concreta dei progetti.

Dalla sua nascita, Donne per la Solidarietà ha lavorato alla costruzione di reti di cooperazione per sostenere i progetti internazionali. Nella rete italiana sono stati coinvolti cittadini, Istituzioni e associazioni (Regione Lazio, Università Roma Tre, Fondazione San Zeno, Provincia di Ascoli Piceno, Coordinamento Palazzo Monti, ANCeSCAO-Coordinam. Prov. di Ascoli, gruppi di sostegno nel Piceno e nel Reatino, l’Altraregione e l’Equorete del Lazio).

Un momento di particolare coinvolgimento si realizza con gli incontri di formazione per i volontari che individualmente o in gruppo partecipano ai Campi internazionali di lavoro e conoscenza in Bolivia.

E’ proprio in Bolivia, infatti, che abbiamo fondato con le partners locali Mujeres por la Solidaridad; insieme a loro lavoriamo per la realizzazione di progetti di sviluppo umano, valorizzando la formazione e la creazione di opportunità di lavoro con particolare attenzione alle donne ed ai giovani, coinvolgendo diverse Istituzioni boliviane come il Sedag (Servicio Departamental de Agropecuaria), il Plan de Desarrollo Indigena, il Territorio Comunitario de Origen Turubò Este e le scuole del territorio. A partire dall’ottobre del 2008 siamo diventate onlus.

Donazioni deducibili e 5x1000

Con la tua donazione sostieni i progetti di formazione al lavoro...

Leggi tutto